IQOption demo e recensioni

IQOption è uno dei più importanti broker di opzioni binarie che opera nei mercati finanziari. Infatti, seppur IQOption risulti essere un broker che ha aperto i battenti da pochi anni, è già riuscito a raggiungere importantissimi traguardi per un broker di opzioni binarie.

logo-IQoption

IQOption ha sempre puntato sulla trasparenza nel rapporto tra broker e trader, garantendosi quindi la massima fiducia dai propri clienti. Un broker di opzioni binarie come IQOption non è per niente facile trovarlo, perché sono davvero pochi i broker di opzioni binarie che operano come fa IQOption. Andiamo per punti, giusto per mostrarvi i salti di qualità che IQOption ha fatto anno dopo anno da quando ha aperto.

Questi erano i dati relativi ai clienti di IQOption durante il suo primo anno di apertura, il 2013. Andiamo a snocciolarsi uno ad uno. Pensiamo che sia davvero importante constatare con i propri occhi i passi da giganti che IQOption sta compiendo, poiché possono solo significare una cosa: i trader che operano con IQOption si trovano bene.

iqoption_numero_account

Anzi, benissimo. Nel 2013, anno di apertura di IQOption, questi erano i dati relativi alla società:

  • 3000 transazioni di opzioni binarie giornaliere
  • Fatturato mensile di IQOption pari a $200.000
  • Pagamenti mensili ai trader (prelievi effettuati) pari a $35.000 al mese
  • Tempo medio di elaborazione domande di prelievo: 4 giorni lavorativi
  • Tempo medio di risposta supporto clienti via ticket: 5h – niente supporto via chat poiché ancora non presente
  • Numero di dipendenti addetti al supporto clienti: 2
  • Paesi in cui IQOption opera: 4
  • Tempo medio per elaborare transazioni di opzioni binarie: 15 secondi (ovvero da quando cliccate su “Investi” e il tempo che passa quando viene aperta la posizione sulla piattaforma di trading)
  • Numero di partner che si sono affiliati a IQOption: 1000

Come potete vedere, i dati relativi al primo anno di operatività nel settore delle opzioni binarie da parte di IQOption erano alquanto modesti. Potremmo dire in linea con le aspettative di un broker appena aperto. Anche se come potete vedere, il tempo per i prelievi era alquanto lungo (4 giorni lavorativi impiegavano per processare una richiesta di prelievo), oltre al fatto che il supporto clienti non era poi così veloce a rispondere (5h per avere una risposta, senza nemmeno la possibilità di contattarli via chat).

iqoption_homepage

Ma come vi abbiamo detto in anticipo, IQOption ha sempre puntata sul rapporto di trasparenza con i propri clienti. Nel corso degli anni ha quindi proseguito ad investire sulla propria piattaforma e proprio personale, migliorando tutti i servizi che tutt’ora offre ai propri clienti. Andiamo invece a vedere ora i dati relativi a IQOption per l’anno appena passato, il 2015:

  • 450.000 account di trader
  • 000.000 di transazioni di opzioni binarie giornaliere
  • Fatturato mensile di IQOption pari a $100.000.000
  • Pagamenti mensili ai trader (prelievi effettuati) pari a $1.500.000
  • Tempo medio di elaborazione domande di prelievo: 1 giorno lavorativo
  • Tempo medio di risposta supporto clienti via ticket: 24 minuti – Via chat: 46 secondi
  • Numero di dipendenti addetti al supporto clienti: 35
  • Paesi in cui IQOption opera:36
  • Tempo medio per elaborare transazioni di opzioni binarie: 1 secondo (ovvero da quando cliccate su “Investi” e il tempo che passa quando viene aperta la posizione sulla piattaforma di trading)
  • Numero di partner che si sono affiliati a IQOption: 12.000

Le cifre parlano da sole. In circa 3 anni di operatività, IQOption è passata dal gestire solamente 15.000 account di trader, alla considerevole cifra di quasi 3 milioni e mezzo. Per non parlare del netto miglioramento per quanto riguarda il supporto clienti: nemmeno un minuto e via chat sarete assistiti da un addetto del loro supporto clienti. Per concludere con i prelievi: da 4 giorni lavorativi di media, si è passati ad una sola giornata lavorativa.

Tutti questi dati mostrano chiaramente i passi da gigante che IQOption ha compiuto, e sta ancora compiendo, sempre a favore dei propri clienti. Dopotutto, se IQOption fosse una truffa, la gente smetterebbe di operare con IQOption. Ma non è questo il caso: IQOption non è una truffa, altrimenti non si spiegherebbero gli oltre 3 milioni di trader che hanno deciso di aprire un account di trading per le opzioni binarie con IQOption. Per non parlare dei partner affiliati, che sono aumentati esponenzialmente in pochi anni.

IQOption broker regolamentato e sicuro

Ma le notizie positive per quanto riguarda l’affidabilità di IQOption non finiscono qui. Ogni trader di opzioni binarie sa che il momento più difficile della carriera da trader, paradossalmente, è proprio quello della scelta del broker. Basta fare la scelta sbagliata all’inizio e si rischia di compromettere tutto il resto. Ma con IQOption i trader possono davvero dormire sogni tranquilli. Infatti IQOption è un broker di opzioni binarie regolamento e quindi dotato delle necessarie licenze finanziarie per operare nel mercato delle opzioni binarie. Per essere più precisi, IQOption ha le seguenti licenze, come potete vedere dall’immagine qui sottostante.

iqoption_broker_licenza

Niente male. IQOption ha iniziato ad operare con la licenza finanziaria dal CROFR, l’organo finanziario che si occupa di regolare il mercato di broker in Russia. Ma anno dopo anno, ha preferito sempre puntare ad acquisire nuove licenze e certificazioni del proprio legittimo operato come broker di opzioni binarie. Sono davvero pochi i broker di opzioni binarie come IQOption che possono vantare di avere ben 3 licenze da 3 differenti organi finanziari. Oltre alla licenze russa dal CROFR, infatti IQOption ha anche la licenza della CySec di Cipro (che ha valore su tutto il territorio europeo) oltre che la licenza della CONSOB italiana. Insomma, riguardo il tema dell’affidabilità e sicurezza, con IQOption si ci trova in ottime mani. Il broker ha ben tre licenze, il che significa che ogni anno è controllato da ben tre differenti organi finanziari di tre differenti paesi. Dati che IQOption mette in bella mostra nel proprio sito, con tanto di numero di licenza, proprio per attestare la veridicità dei fatti.

I vostri fondi saranno quindi sempre protetti quando depositati presso un account di trading di IQOption, anche perché sono depositati presso dei conti bancari differenti da quello della compagnia. In pratica, IQOption non avrà mai accesso diretto ai vostri fondi. Non finisce qui. A ulteriore garanzia per proteggere gli interessi dei propri clienti, IQOption partecipa ad alcuni fondi di compensazione. Tali fondi servono per garantire la tutela dei clienti di IQOption in caso che non sia in grado di adempiere ai propri obblighi finanziari. Ciò significa che anche nel malaugurato, e praticamente impossibile, caso di fallimento di IQOption, i clienti di IQOption riavranno sempre indietro i propri fondi depositati. I fondi di compensazione a cui IQOption ha preso parte sono: Investor Compensation Funf (ICF, Cipro), e CRFIN Compensation Fund.

IQOption: trasparenza e affidabilità prima di tutto

IQOption vuole avere sempre un dialogo chiaro e diretto con i propri clienti. Non vuole nascondergli nessun aspetto di come operano.Infatti, probabilmente IQOption è l’unico broker di opzioni binarie che ci mette davvero la faccia.

iqoption_management

Come potete vedere, proprio sul sito di IQOption è presente una pagina dedicata al Management della società stessa, dove i componenti si mettono “ a nudo”, con tanto di nome, cognome, foto e anche indirizzo e-mail. Un comportamento da applausi, perché quasi nessun broker di opzioni binarie rivela così tante informazioni riguardanti la propria società. Spesso con alcuni broker di opzioni binarie, risulta anche difficile capire dove si trova la sede principale del broker, o se il broker è in possesso di una licenza o meno. Figurarsi trovare nome, cognome e tanto di foto riguardo a chi gestisce la baracca. Ma non è il caso di IQOption. Infatti, IQOption non è una truffa, ma un broker di opzioni binarie che opera legalmente nei mercati finanziari. Per questo motivo, non ha nessun motivo per cui nascondersi dai propri clienti. Ecco spiegato quindi il motivo di questa trasparenza societaria.

Questa crescita esponenziale di IQOption ha attirato l’attenzione di tantissimi trader, e non solo. IQOption è stata premiata in pratica ogni anno, come potete vedere dalle immagini (ne troverete di più sul loro sito), da differenti entità che si occupano del mondo della finanza e del trading online. Premi che attestano la bontà dei servizi offerti da IQOption. Molto probabilmente IQOption è il broker di opzioni binarie più premiato di sempre, specialmente se si considera un arco di tempo così breve (ovvero da quando è stato fondato ad oggi).

iqoption_aston_martin_partnership

Non finisce qua. IQOption punta sempre a migliorarsi e uno dei passi fondamentali in questo lungo e arduo cammino, è quello di scegliere degli accordi di partnership. Proprio quest’anno, il 2016, IQOption ha annunciato di aver firmato due importanti accordo di partnership con Aston Martin Racing, uno dei principali team che partecipano al World Endurance Championship che ora è partener ufficiale di IQOption , e anche con il team AGI Racing, squadra di Formula 4. Insomma, due partner di tutto rispetto, che solamente una società in regola e importante come IQOption poteva trovare. Se infatti una società è poco onesta o truffaldina nei confronti dei propri clienti, è difficile trovare dei partner commerciali che accettino di fare accordi con una società malvista dall’opinione pubblica. Un altro fattore che testimonia l’alta qualità dei servizi di trading di opzioni binarie offerti da IQOption.

Piattaforma di trading IQOption

Compresa l’alta qualità di un broker di opzioni binarie come IQOption e che si tratta di un broker regolamentato, sicuro, affidabile, e trasparente, passiamo ora al cuore pulsantedi un broker di opzioni binarie. Stiamo parlando della piattaforma di trading di IQOption. Anche in questo caso, non possiamo fare altro che rimanere stupiti dalla piattaforma di trading messa a disposizione dei trader. Vi anticipiamo che IQOption è uno dei pochissimi broker di opzioni binarie che rende la propria piattaforma di trading disponibile per essere scaricata sul proprio computer. Di solito infatti i broker di opzioni binarie preferiscono avere una piattaforma web-base, ovvero una piattaforma di trading implementata nel sito del broker.

iqoption_trading_platform

In tal modo i clienti non devono scaricare niente, ma semplicemente fare acceso al proprio account di trading sul sito e possono già operare. IQOption invece punta forte sulla sua piattaforma di trading, che i trader possono scaricare sia per Windows che per Mac. Il principale vantaggio, come vedrete nelle successive immagini, è che una piattaforma da scaricare significa che è una piattaforma di trading creata ad hoc. Ovvero, IQOption ha investito molto sulla propria piattaforma di trading per creare un prodotto originale ed innovativo,che si discosta nettamente dalle altre piattaforme di trading della concorrenza.

Il primo passo da fare è quello di scaricare la piattaforma di trading dal sito di IQOption. Una volta installata (procedura facile e veloce), potrete fare accesso con le vostre credenziali del vostro account di trading. Entrati nella piattaforma di trading, potrete iniziare ad investire sulle opzioni binarie. Sulla destra della schermata infatti, potrete impostare la vostra opzione binaria (Call, Put, scadenza, cifra da investire) e poi con un semplice click, aprire la vostra posizione di investimento.

Il centro della piattaforma di trading è occupato dal grafico finanziario.Qui potete scegliere l’asset da visionare (tra titoli azionari, indici azionari, valute forex, materie prime), per poi andare a modificare le impostazioni relative al grafico stesso. IQOption infatti, è uno dei pochi broker di opzioni binarie che permette di utilizzare un grafico così avanzato, con tanto di analisi tecnica applicabile. Tra le varie impostazioni che potete modificare rientrano:

  • Timeframe del grafico (da 5 secondi fino ad 1 mese)
  • Tipologia del grafico (A candele, a barre, etc…)
  • Indicatori e oscillatori dell’analisi tecnica (non tutti, ma solamente una buona parte)
  • Disegnare trend line e linee di fibonacci direttamente sul grafico

Proprio come fosse un servizio di charting avanzato. Di solito i trader di opzioni binarie erano quasi sempre costretti ad utilizzare un servizio di grafici finanziari esterni al broker di opzioni binarie. Ciò perché il broker di opzioni binarie forniva solamente un grafico davvero elementare, senza la possibilità di modificare il timeframe (periodo preso in considerazione). Figurarsi se c’era la possibilità di aggiungere gli indicatori dell’analisi tecnica. Ecco perché i trader dovevano sempre appoggiarsi ad un servizio esterno. Ma grazie all’avanzata piattaforma di trading di IQOption, la realtà è cambiata: i trader possono davvero fare affidamento sulla piattaforma di trading di IQOption anche per studiare l’andamento dei prezzi e applicare le proprie strategie di trading basate sull’analisi tecnica.

iqoption_mobile_app

La piattaforma di trading di IQOption viene promossa con il massimo dei voti. Una piattaforma di trading stabile, senza lag, e con così tante funzionalità, non si era mai vista. Ma IQOption vuole sempre il meglio per i propri clienti, per questo le funzionalità non finsicono qua. Nella parte sinistra della piattaforma di trading di IQOption vi sono differenti ulteriori opzioni:

  • Possibilità di vedere la cronologia di tutte le operazioni con le opzioni binarie effetuate
  • Possibilità di vedere le news finanziarie e dati macro economici rilasciati in tempo reale
  • Possibilità di accedere alla sezione video-tutorial, dove viene spiegato in modo coinciso e diretto come fare trading di opzioni binarie, oltre che come utilizzare il grafico finanziario e l’analisi tecnica
  • Possibilità di vedere le migliori operazioni con opzioni binarie della giornata
  • Possibilità di vedere le offerte di bonus correnti di IQOption

Infine, è possibile personalizzare la piattaforma di trading di IQOption come meglio desiderate. Potrete selezionare il colore e layout grafico della piattaforma tra varie opzioni. Per non parlare della possibilità di modificare la griglia dei grafici. Già, perché tramite la piattaforma di trading di IQOption, è possibile vedere in tempo reale anche più di un grafico finanziario. Per essere precisi, potrete aggiungere fino a 9 grafici finanziari in tempo reale alla vostra schermata della piattaforma di trading.

In poche parole, ci ritroviamo davanti una piattaforma di trading avanzata che eccelle in ogni caratteristica, per la felicità dei clienti di IQOption. Una piattaforma di trading stabile, fluida e graficamente accattivante. Non potremmo chiedere di meglio… o forse si?

Tornei di trading IQOption e account demo IQOption

Si, decisamente si. IQOption non si ferma qui, e oltre ad offrire una piattaforma di trading di altissima qualità, offre anche altre due funzionalità importantissime per un trader di opzioni binarie. Iniziamo con la prima: la possibilità di avere un account demo senza necessità di depositare fondi, ma semplicemente registrandosi al sito di IQOption.Una notizia che farà felice molti trader alle prime armi, perché potranno testare in prima persona la piattaforma di trading di IQOption utilizzando soldi virtuali.

iqoption_tornei

In tal modo, potranno comprendere al meglio come funziona il trading di opzioni binarie, senza però rischiare nel mentre una parte del proprio capitale (poiché si utilizzando soldi virtuali). Ma l’account demo fornito da IQOption può tornare utile anche ai trader più esperti, che desiderano testare una propria strategia di trading prima di utilizzarla con soldi reali. Facendo così, i trader potranno vedere i risultati della propria strategia di trading senza mettere a repentaglio i propri fondi. E solo dopo aver visto i risultati, decidere se sia il caso di passare ad operare con l’account di trading reale.

La seconda funzionalità è la presenza di tornei di trading per i clienti registrati ad IQOption. I tornei di trading offerti da IQOption sono davvero tanti, e ogni mese vi sono sempre vari tornei con differenti regole. Di solito i tornei di trading di IQOption funzionano come segue: bisogna pagare una tassa di ammissione (quasi sempre bassa, che varia dai €3 ai €10 a seconda del montepremi) per poter accedere. Una volta fatto, si avrà a disposizione un account di trading con una cifra X (uguale per tutti i trader) con cui fare trading durante il periodo di durata del torneo di trading. Una volta concluso il torneo, verranno premiati i trader che sono riusciti a guadagnare di più partendo con la somma base. Chi ama le sfide quindi, ha trovato pane per i suoi denti. Ricordandovi che i tornei hanno dei montepremi davvero eccezionali (si parla di migliaia e migliaia di euro per ogni torneo, come potete vedere dalle immagini qui mostrate).

IQOption opinioni prelievi e depositi

Passiamo ora invece a trattare la questione prelievi e depositi. Un argomento spesso spinoso per i trader di opzioni binarie. Di solito sono i prelievi la parte più delicata. Se infatti un trader può depositare, ma ha difficoltà nel prelevare i propri guadagni, ci troviamo di fronte ad un bel problema. Iniziamo con il parlare dei depositi: per aprire un account di trading con IQOption avrete bisogno di solamente €10 e non vi è nessuna commissione sui depositi così come sui prelievi. Una notizia davvero ottima, considerando che anche i broker di opzioni binarie più importanti, spesso lasciano una piccola commissione su i prelievi mensili fatti dai trader loro clienti. IQOption ha invece eliminato questa pratica obsoleta delle commissioni, sempre puntando a migliorare il proprio rapporto di stima e fiducia reciproca con i suoi clienti.

iqoption_prelievi_depositi

E’ possibile prelevare e depositare i fondi con i seguenti metodi:

  • Carte di credito/prepagate del circuito Visa e MasterCard
  • Portafogli virtuali come Skrill, WebMoney e Neteller

Ricordiamo che l’importo minimo per il prelievo da IQOption è pari a solamente €10, mentre l’importo massimo è pari a €1.000.000. Una flessibilità davvero senza paragoni, contando che vi sono broker di opzioni binarie che fissano a cifre più elevate (di solito intorno ai cento) l’importo di prelievo minimo. Ma il motto di IQOption è sempre lo stesso: trasparenza nel rapporto con i clienti. Per questo motivo hanno scelto di fissare un deposito minimo davvero “minimo” (solo €10!), così come l’importo minimo da prelevare. Non finisce qui, perché è minimo anche l’importo con cui potrete aprire una posizione con le opzioni binarie: serve solamente €1 per investire su una opzione binaria! Ovviamente i guadagni saranno minimi, ma IQOption non guarda alle tasche dei propri clienti. Avendo circa tre milioni e mezzo di trader che operano sulla loro piattaforma di trading, IQOption ha deciso di impostare l’importo operativo al minimo possibile, permettendo a tutti di investire la cifra a loro più congeniale. Senza distinzione tra trader di classe A e trader di classe B.

Per quanto riguarda le tempistiche di prelievo, la media è di 1 giorno lavorativo, anche se come specificato da IQOption sul proprio sito, tale lasso di tempo può allungarsi fino a massimo 3 giorni. Oppure 9 giorni in caso si riscontrino dei problemi. Dobbiamo far notare che, IQOption, essendo un broker di opzioni binarie regolamentato, deve sottostare alle leggi antiriclaggio. Per tal motivo, solamente nel caso del vostro primo prelievo, vi verranno richiesti dei documenti da inviare scannerizzati o fotografati al servizio clienti di IQOption. Di solito si tratta di (anche se tali richieste potrebbero variare di caso in caso):

  • Fotocopia della propria carta d’identità o altro documento di riconoscimento con foto
  • Scanner della vostra carta Visa/Mastercard, in caso utilizzata per depositare. Ovviamente nell’immagine si devono coprire parte delle cifre sensibili (di solito il CVC e le ultime 4 sul fronte). Non sempre però questo documento viene richiesto.
  • Fotocopia di una utenza (ovvero una bolletta telefonica, del gas, dell’elettricità, etc…) o di un estratto conto bancario (coprendo i dati sensibili), dove deve esservi il vostro nome e il vostro indirizzo scritto e visibile.

IQOption supporto clienti e sezione educativa

Ci avviciniamo alla fine della nostra recensione di IQOption. Dobbiamo perciò soffermarci un attimo sul supporto clienti di IQOption. Quando un trader ha un problema, deve per forza di cose rivolgersi al supporto clienti offerta dal proprio broker di opzioni binarie. IQOption raggiunge elevati standard di qualità anche in questo caso, offrendo un supporto clienti disponibile 24/24h, 7gg/7gg, sia via e-mail che via chat e via telefono. Qualsiasi sia il vostro problema, un membro del supporto clienti di IQOption vi risponderà il più velocemente possibile, offrendovi subito la soluzione. E’ stato stimato che il tempo medio di attesa per avere una risposta dal supporto clienti via chat sia di soli 46 secondi! Un tempo record, per un broker che di record ne ha stabiliti molti in termini di qualità dei servizi di trading offerti.

iqoption_video_tutorials

Parlando invece della sezione educativa offerta da IQOption, possiamo ritenerci più che soddisfatti. Ormai ogni broker di opzioni binarie offre una sezione educativa, più o meno vasta, più o meno utile. In alcuni casi si tratta di articoli striminziti, dove si dice poco o niente riguardo ai concetti trattati. In altri casi si tratta di materiale di buona qualità, che può davvero aiutare i trader alle prime armi. Quest’ultimo caso, è proprio il caso di IQOption che offre una serie di video tutorial dove vengono spiegati i differenti aspetti del trading di opzioni binarie, oltre che spiegare come utilizzare la piattaforma di trading di IQOption. Materiale didattico che può quindi essere d’aiuto per iniziare, anche se poi è bene iniziare a farsi una cultura in ambito trading online e analisi tecnica utilizzando altre fonti con maggiori informazioni, come portali di finanza (come il nostro sito stesso), forum di finanza e trading, ma anche libri dedicati al trading online (se necessario, dato che oggigiorno si può trovare tutto il materiale comodamente online).

Conclusioni recensione IQOption

Termina qui la nostra recensione di IQOption. Come avete visto, IQOption merita davvero una valutazione di 5 stelle su 5 stelle disponibili, poiché IQOption è davvero uno dei migliori broker di opzioni binarie in circolazione. Sicuramente è il broker di opzioni binarie che più è cresciuto negli ultimi anni, come avete potuto vedere dai dati mostrati ad inizio recensione. Oltre ad essere un broker regolamentato da tre organi finanziari diversi, oltre che un broker di opzioni binarie estremamente trasparente nei suoi rapporti con i propri clienti.

iqoption

Con un deposito minimo di soli €10 per aprire un account, così come un importo minimo di €10 per prelevare i propri profitti, IQOption è davvero un broker adatto a tutte le tasche. Anche a quelle dei principianti, poiché è possibile utilizzare un account demo con soldi virtuali per provare il trading di opzioni binarie (o magari testare strategie di trading se si è più esperti). Account demo disponibile tramite registrazione al sito di IQOption, senza nemmeno il bisogno di dover depositare i vostri fondi. Con una piattaforma di trading che molto probabilmente è la migliore e più avanzata in circolazione, potete star certi che IQOption può davvero essere il broker di opzioni binarie che avete sempre cercato. Provare per credere. Specialmente se provare, almeno in questo caso, non costa davvero niente.

Apri un conto demo gratuito su IQOPTION – clicca qui >>

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *